Home
Contattaci  

     
   
     
     
 
logo 125 cross bicilindrica
 
     
     
 
 
 
 
125 cross bicilindrica 01
 
Nel 1980 il pilota Franco Perfini sfiorò la vittoria in una gara del mondiale di cross in sella ad una moto decisamente fuori dagli schemi classici. Si trattava di una nuovissima bicilindrica di 125 cc progettata dall’ingegnere Olandese Jan Witteveen per la Gilera. Il nuovo propulsore aveva due cilindri sovrapposti con gli alberi motore in parallelo sullo stesso asse, l’ammissione era a disco rotante con un coperchio in magnesio al quale venivano supportati i due collettori, il raffreddamento era a liquido con la girante della pompa in asse con la trasmissione primaria.
 
         
         
         
 
Il sistema di sospensione posteriore era di tipo tradizionale con due ammortizzatori idraulici. La potenza di 36 CV garantiva una superiorità notevole rispetto alle rivali del momento ma purtroppo il nuovo regolamento che vietava questa tipologia di motore impose l’abbandono delle gare e di conseguenza il nuovo progetto fu accantonato per tornare al tradizionale monocilindrico.
 
125 cross bicilindrica 02
 
         
         
         
   

 
Home | | Note legali